A Bruxelles è in corso la due giorni di vertice: sul tavolo ci sono anche le guerre in Ucraina e Medio Oriente, la sicurezza e la difesa.
Bruxelles – Via libera del Consiglio europeo ai top jobs, i ruoli di vertice dell’Unione. Passano Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata riconfermata dal Consiglio europeo per un secondo mandato alla presidenza. Antonio Costa sarà il nuovo presidente del Consiglio Europeo e Kaja Kallas l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione. Ma l’Italia, con la premier Giorgia Meloni, si astiene sulla riconferma di Ursula von der Leyen ed esprime un voto contrario sulle nomine di Antonio Costa e Kaja Kallas.
Von der Leyen ora dovrà essere riconfermata dal voto della Plenaria di Strasburgo atteso a luglio, probabilmente il 18. A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante per la politica estera. L’ex premier portoghese Costa succederà a Charles Michel alla guida del Consiglio europeo. Per lui non serve la ratifica della Plenaria.
“Sono onorata del sostegno del Consiglio europeo, questa è un’enorme responsabilità in questo momento di tensioni geopolitiche. La guerra in Europa, la crescente instabilità nel nostro vicinato e a livello globale sono le principali sfide per la politica estera europea”, ha affermato in una dichiarazione la premier estone, Kaja Kallas, nominata Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera. “Il mio obiettivo sarà quello di lavorare per raggiungere l’unità dell’Ue, proteggere gli interessi e i valori dell’Ue nel mutato contesto geopolitico e costruire partenariati globali”.
“Dal primo dicembre, come presidente del Consiglio europeo, mi impegnerò pienamente a promuovere l’unità tra i 27 Stati membri e mi concentrerò sull’attuazione dell’agenda Strategica, che il Vertice Ue che guiderà l’Unione europea nei prossimi cinque anni anni”, ha dichiarato via X l’ex premier portoghese Antonio Costa, dopo la nomina al Vertice Ue per diventare il prossimo presidente del Consiglio europeo. “È con un grande senso di missione che assumerò la responsabilità di essere il prossimo presidente del Consiglio europeo”.