Noleggi abusivi per assistere alla Barcolana, scoperte irregolarità

Sono state individuare diverse imbarcazioni, prive di autorizzazioni, utilizzate per il trasporto passeggeri a titolo oneroso.

Trieste – Il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza ha concluso un’articolata attività di controllo nel settore della nautica da diporto, mirata al contrasto delle irregolarità di natura economico-finanziaria e del lavoro sommerso.

L’operazione, condotta dai militari della Stazione Navale di Trieste, si è focalizzata in particolare sulle unità da diporto impiegate per l’organizzazione di escursioni nautiche in occasione dell’ultima edizione della regata velica Barcolana.

L’attività di controllo ha permesso di individuare diverse imbarcazioni, riconducibili a persone fisiche e giuridiche provenienti dal litorale veneto, utilizzate per il trasporto passeggeri a titolo oneroso. Nello specifico è emerso che le unità da diporto venivano impiegate per assistere alla manifestazione sportiva, dietro pagamento di un corrispettivo e in assenza delle prescritte autorizzazioni riportate sulla licenza di navigazione.