Nigeriano ricercato da 12 anni arrestato al Frejus: dovrà scontare la pena per droga

Operazione congiunta tra Polizia italiana e autorità francesi: fermato un 51enne nigeriano sul TGV in ingresso a Oulx.

Torino – La Polizia di Stato, in collaborazione con le autorità francesi, ha arrestato al valico di frontiera del Frejus un cittadino nigeriano di 51 anni, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Torino.

L’uomo era ricercato da ben dodici anni e deve scontare una pena residua di otto mesi per violazione della normativa sugli stupefacenti. È stato individuato nel corso di un’attività di controllo transfrontaliero a bordo di un treno TGV diretto in Italia, fermato presso la stazione ferroviaria di Oulx.

Gli agenti del Settore Polizia di Frontiera di Bardonecchia, una volta verificata l’identità del passeggero e la validità del provvedimento a suo carico, hanno proceduto al fermo e al trasferimento immediato presso la casa circondariale di Torino, dove l’uomo sconterà la pena definitiva.

L’operazione rientra nel quadro della cooperazione internazionale di polizia, che consente un efficace monitoraggio dei valichi di confine e una più rapida esecuzione dei provvedimenti restrittivi a carico di soggetti condannati per gravi reati.