Il 32enne, bloccato e disarmato, è stato trovato in possesso di ulteriori armi: oltre all’ascia, aveva con sé un coltello a serramanico e un coltellino svizzero.
Padova – Momenti di alta tensione all’alba di oggi, quando un uomo armato di una grossa ascia ha tentato di aggredire due poliziotti ed è stato arrestato con l’accusa di tentato duplice omicidio. L’aggressore, un 32enne di origine nigeriana, è stato neutralizzato da un colpo di pistola sparato da uno degli agenti, che lo ha ferito a una gamba. Il sospetto, immediatamente soccorso e sedato, è stato trasportato in ospedale per le cure mediche.
L’episodio è iniziato intorno alle 4 del mattino, quando alla sala operativa della Questura di Padova è giunta la segnalazione di un uomo che brandiva una grossa ascia per strada, in evidente stato di agitazione. Le prime pattuglie giunte sul posto hanno tentato per circa 50 minuti di calmare l’uomo e convincerlo ad abbandonare l’arma. Nonostante l’intervento della polizia, dei carabinieri, della polizia locale e del personale sanitario del 118, il 32enne ha continuato a minacciare gli operatori. Gli agenti hanno fatto uso prima dello spray al peperoncino e successivamente del taser, ma entrambi i tentativi si sono rivelati inefficaci.
Verso le 5, il nigeriano ha improvvisamente attaccato: si è scagliato contro un poliziotto, che è riuscito a mettersi al riparo dietro l’auto di servizio. Subito dopo, ha cercato di colpire anche un ispettore delle Volanti, il quale, dopo avergli intimato di fermarsi, ha sparato alcuni colpi di pistola, ferendolo a una gamba.
Il 32enne, bloccato e disarmato, è stato trovato in possesso di ulteriori armi: oltre all’ascia, aveva con sé un coltello a serramanico e un coltellino svizzero.
L’uomo è stato tratto in arresto con l’accusa di tentato duplice omicidio e resterà sotto custodia una volta dimesso dall’ospedale. Le indagini proseguono per accertare le motivazioni del gesto e verificare eventuali precedenti a suo carico.