Neonata muore in una casa maternità: denunciate due ostetriche, disposta l’autopsia

La struttura pratica hypnobirthing e yoga prenatale. Nonostante i tentativi di rianimazione, per la piccola non c’è stato nulla da fare.

Roma – Dramma a Testaccio, nel cuore della Capitale, dove una neonata è morta pochi minuti dopo il parto all’interno della casa per la maternità “Il Nido” di via Marmorata. La struttura è stata posta sotto sequestro dalla Questura di Roma e due ostetriche sono state denunciate.

La segnalazione è arrivata nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15.30, quando i genitori della piccola – entrambi romani – hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli operatori del 118 e gli agenti del commissariato Trevi. Nonostante i tentativi di rianimazione, per la neonata non c’è stato nulla da fare.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, la casa maternità è stata sequestrata. Le due ostetriche presenti al momento del parto sono state denunciate a piede libero: l’ipotesi di reato dovrà essere vagliata alla luce dei risultati dell’autopsia e degli accertamenti sanitari.

Il Nido è una struttura privata nota per accompagnare le donne in gravidanza fino al parto con metodi alternativi come hypnobirthing e yoga prenatale. Ora resta al centro dell’inchiesta che dovrà stabilire eventuali responsabilità. Gli investigatori hanno acquisito la cartella clinica e la salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa