A San Giovanni La Punta arriva “Metamorfosi dell’Anima & La XXI Tela – Capitolo VII: Hell and Heaven”.
Catania – Un’esperienza che va oltre l’arte, un viaggio dentro sé stessi tra psicologia, pittura, poesia e musica: è quanto propone l’evento “Metamorfosi dell’Anima & La XXI Tela – Capitolo VII: Hell and Heaven”, in programma venerdì 27 giugno 2025 dalle ore 19.00 nella suggestiva cornice della Villa delle Arti – Contea del Caravaggio, a San Giovanni La Punta.
L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, unisce in un’unica serata due percorsi complementari: un incontro esperienziale sull’ombra interiore e una mostra d’arte contemporanea ispirata alla Divina Commedia, in un intreccio simbolico di rinascita e trasformazione.
Ad aprire la serata sarà “Metamorfosi dell’Anima”, momento curato dalle psicologhe Gabriella Marventano ed Eleonora Chicarella, con i saluti istituzionali della Dott.ssa V. Zarcone, presidente dell’Ordine. L’incontro, incentrato sul tema “Sull’Ombra e sulla Morte”, si propone come un rito collettivo di consapevolezza: attraversare il proprio inferno per scoprire la luce del cambiamento.
Letture poetiche inedite, affidate a C. F. D’Antoni e M. Carollo, accompagneranno la riflessione, insieme all’intervento della Dott.ssa M. Calabrese sul “Tempo sacro e tempo profano” e alle note finali della musicoterapeuta Grazia Corsaro.
Alle ore 20.00, spazio al vernissage della mostra “La XXI Tela – Capitolo VII: Hell and Heaven”, un racconto visivo tra Inferno e Paradiso, tra caduta e sublimazione, firmato da due artisti: Carmelo Fabio D’Antoni, che mette in scena la materia dell’abisso, tra tensione e dolore, Alexander Donskoi, che evoca la leggerezza del Paradiso con visioni di trascendenza.
Due linguaggi opposti e complementari che tracciano un percorso immersivo nell’animo umano, seguendo la traccia dantesca ma parlando con il linguaggio dell’arte contemporanea.
La mostra sarà visitabile fino all’11 luglio 2025, con due ulteriori appuntamenti tematici nei venerdì successivi (4 e 11 luglio): “Sul recupero della spiritualità” e “Sulla gioia di vivere”
“Metamorfosi dell’Anima & La XXI Tela” è un evento multidisciplinare che si offre come spazio di riflessione, bellezza e rinascita, un invito a lasciarsi attraversare dall’arte per ritrovare sé stessi.