Napoli, banconote false per milioni nel quartiere Barra: sigilli alla stamperia clandestina [VIDEO]

Smantellata l’organizzazione di falsari, che operava su scala transnazionale. In manette il gestore, che l’aveva allestita in un seminterrato “segreto”.

Napoli – Un’organizzazione transnazionale dedita alla falsificazione di banconote da 20, 50 e 100 euro è stata smantellata dai carabinieri di Napoli nel quartiere partenopeo di Barra. Un uomo è stato arrestato in flagranza, ritenuto responsabile dell’allestimento e della gestione di una stamperia clandestina realizzata nel seminterrato di casa, accessibile solo da una porta “segreta” .

Nella stamperia clandestina una trentina di stampanti digitali e altri strumenti oltre a banconote del taglio da 20, 50 e 100 euro false per un valore complessivo di circa 2 milioni e 700mila euro. Si è stimato che la stamperia, considerata la diffusione nell’intera eurozona, abbia monopolizzato circa il 30% della valuta falsa circolante, avendo prodotto complessivamente oltre 15 milioni di euro in banconote false. Al termine delle operazioni l’intera struttura è stata posta sotto sequestro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa