Napoleone, chapeau! Un suo bicorno venduto all’asta per quasi 2 milioni euro

L’iconico cappello nero con coccarda blu, bianca e rossa ha battuto il record della casa Osénat. La valutazione era di 600-800 mila.

Parigi – Uno dei cappelli di Napoleone, l’iconico bicorno nero con coccarda blu, bianca e rossa, è stato venduto oggi all’asta a Fontainebleau, in Francia per 1,932 milioni di euro (commissioni incluse). La vendita ha superato di gran lunga le stime della casa d’aste Osénat, che lo aveva proposto ai collezionisti di tutto il mondo con una valutazione tra i 600 mila e gli 800 mila euro, con un prezzo di partenza di 500 mila euro.

Il cappello sarebbe stato indossato dal Bonaparte intorno agli anni 1810-1815 e faceva parte della collezione messa insieme dal ricco imprenditore Jean-Louis Noisiez, morto nel 2022. In una quindicina d’anni, Napoleone ne avrebbe utilizzati circa 120, il che spiega perché ogni tanto qualcuno viene proposto all’asta. Nel 2014 sempre la casa d’aste Osénat aveva venduto un altro copricapo di Napoleone per un prezzo di 1,884 milioni di euro: ad aggiudicarselo, in quel caso, era stato un uomo d’affari sudcoreano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa