Ancona, nuovo percorso per i reperti che narrano le vicende della regione, dalla romanizzazione fino alla fine dell’Impero.
Ancona – Sono passati 51 anni dal sisma che nel 1972 ha profondamente modificato il volto e la storia della città di Ancona. E ora, dopo oltre mezzo secolo, riapre finalmente la sezione “romana” del Museo Archeologico nazionale delle Marche. L’appuntamento è per oggi pomeriggio, mercoledì 6 dicembre 2023, alle 16, con la presentazione alle autorità; poi dalle ore 17 l’intero museo di Palazzo Ferretti ad Ancona resterà aperto con ingresso libero fino alle 23.30 e per l’intera giornata di domani, giovedì 7 dicembre.
Intervengono Luigi Gallo, direttore regionale dei Musei delle Marche; Diego Voltolini, direttore del Museo Archeologico nazionale delle Marche; Manuela Faieta, restauratrice e coordinatrice Restauro e conservazione delle collezioni archeologiche; Nicoletta Frapiccini, archeologa e progettista scientifico della sezione museale; Amanda Zanone, archeologa e progettista scientifico della sezione museale.
Il nuovo percorso della sezione romana del Museo Archeologico nazionale delle Marche: guarda la galleria
Il nuovo percorso espositivo proporrà all’attenzione dei visitatori una selezione di reperti che narrano le vicende della regione, dalla romanizzazione fino alla fine dell’Impero Romano.