Muore durante un’uscita di pesca a Lanzarote

Riccardo Rocco, 27 anni, è stato trascinato in mare da un’onda anomala: i soccorritori non sono riusciti a salvarlo.

Padova – Un momento di tranquillità trasformato in tragedia ha segnato l’ultima giornata di vacanza per Riccardo Rocco, 27 anni, durante il suo soggiorno a Lanzarote.

Il giovane, partito il 2 dicembre dal Padovano per una settimana dedicata alla pesca insieme a un amico, si trovava nella zona di Los Charcones, area nota per le sue piscine naturali ma anche per le condizioni del mare talvolta imprevedibili.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre, attorno alle 15.50, una violenta onda anomala ha sorpreso i due ragazzi mentre si trovavano sugli scogli, trascinandoli in mare aperto. Alcuni testimoni hanno subito chiesto aiuto, permettendo l’intervento rapido dei soccorritori. Le ricerche dall’alto hanno individuato Riccardo in mare in condizioni critiche: era già in arresto cardiaco.

Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione e il trasporto d’urgenza all’ospedale Doctor José Molina Orosa di Arrecife, il giovane non è sopravvissuto. Il suo amico, ferito e sotto shock, è invece riuscito a raggiungere la riva e mettersi in salvo.

Il giorno prima dell’incidente Riccardo aveva ancora contattato i genitori, inviando foto e un messaggio vocale. Poi, nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre, ogni comunicazione si è interrotta. La famiglia, che lo attendeva a Codiverno per il rientro del 18 dicembre e per le festività natalizie, è stata informata del tragico epilogo e i fratelli sono partiti immediatamente per l’isola.

Il rientro della salma in Italia è previsto nei prossimi giorni.