L’infortunio mortale di Giovanni Battista Macciò a Genova: sopralluogo tecnico e analisi sulle condizioni psico-fisiche di Patrizio Randazzo, alla guida del mezzo al momento dell’incidente.
Genova – Un sopralluogo tecnico e una sorta di “replay” dell’incidente. È quanto disposto dalla Procura di Genova per fare chiarezza sulla tragedia che, il 18 dicembre 2023, è costata la vita a Giovanni Battista Macciò, portuale in servizio presso il terminal PSA-VTE di Prà, nel capoluogo ligure. A riportarlo è l’Ansa.
Il nuovo passo investigativo arriva dalla pm Arianna Ciavattini, che ha nominato due consulenti tecnici: l’ingegnere Filippo Begani e la medico legale Francesca Fossati. L’obiettivo: ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio mortale, individuare eventuali malfunzionamenti del mezzo coinvolto – la ralla – e valutare lo stato psico-fisico dell’operatore alla guida, Patrizio Randazzo.
Nell’inchiesta sono otto le persone indagate. Oltre a Randazzo, difeso dagli avvocati Paolo Scovazzi e Federico Ricci, figurano anche Antonio Benvenuti, console della Compagnia unica lavoratori merci varie (difeso dall’avvocato Andrea Vernazza), e alcuni dirigenti e responsabili del terminal PSA-VTE di Voltri (difesi dagli avvocati Pietro Bogliolo e Paolo Costa).

Uno dei punti chiave dell’inchiesta riguarda lo stato di salute psico-fisica di Patrizio Randazzo, il camallo alla guida della ralla. L’uomo era risultato positivo alla cannabis, pur non risultando alterato al momento degli esami. Agli inquirenti aveva riferito di aver fumato una canna la sera prima “per addormentarsi”, aggiungendo di fare uso di un farmaco.
La dottoressa Fossati dovrà valutare se queste condizioni abbiano influito sulla capacità di guida del lavoratore, e se vi siano profilazioni di rilievo clinico o tossicologico in grado di spiegare eventuali alterazioni.
L’incidente, che avvenne in un’area interna del terminal, fu ripreso da una telecamera di videosorveglianza. Il video rappresenterà uno degli elementi fondamentali per il lavoro dei consulenti, che dovranno ricostruire le fasi dell’investimento fotogramma per fotogramma.