Monopattini, Biserni (Asaps): “Quest’anno 18 morti, 62 dal 2020 a oggi”

Il presidente: “Applicare al più presto della normativa del nuovo codice della strada e il casco obbligatorio per i maggiorenni”.

Roma – Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, l’associazione amici della polizia di Stato, interviene sul tema dei monopattini nel nostro Paese. “Noi auspichiamo l’applicazione al più presto della normativa del nuovo codice della strada e il casco obbligatorio per i maggiorenni: è uno strumento importante, di sicurezza. Certo, su questo per i monopattini a noleggio ci saranno delle difficoltà da superare, come per esempio il fornire i caschetti, dove riporli e come assegnarli a coloro che lo devono utilizzare. La nostra preoccupazione deriva dal fatto che, ancora oggi, siano pochissimi quelli ad utilizzare il casco, perfino fra i minorenni. Solo nel 2024 – ricorda Biserni – sono morte 18 persone negli incidenti con i monopattini, 62 se allarghiamo lo sguardo dal 2020 ad oggi”.

Altro capitolo, riguarda invece la parte relativa all’obbligo di assicurazione per tutti i monopattini, e non solo per quelli presi tramite le piattaforme di sharing e la copertura per questa tipologia di mezzi: “Quelli in sharing sono tutti assicurati – spiega Biserni – perché fra le richieste dei comuni, affinché i mezzi degli operatori sharing possano circolare nelle loro città, c’è quella che tutti i mezzi abbiano una protezione assicurativa. Come Asaps noi auspichiamo che tutti i monopattini, a noleggio e privati, siano sottoposti all’assicurazione obbligatoria il prima possibile”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa