L’indagata, presentandosi come dottoressa plurilaureata, prospettava falsamente alla vittima l’esistenza di controversie giudiziarie.
Modena – Si era presentata come un’esperta in controversie giudiziarie a una donna anziana. Le aveva prospettato di difenderla per spese legali e multe. In realtà, era una donna che aveva patteggiato una condanna per concussione e che è ora indagata per truffa aggravata e falso in atto pubblico.
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza della città emiliana l’hanno arrestata il 20 marzo, sequestrandole oltre 120mila euro. Per la Procura di Modena sarebbe la somma che si è fatta dare come onorario per operazioni inesistenti.
I provvedimenti cautelari, personale e reale, sono stati disposti su richiesta di questa Procura della Repubblica all’esito di un’articolata attività d’indagine condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Modena e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Modena a partire dal mese di ottobre 2023, a contrasto del fenomeno delle truffe perpetrate in danno di persone anziane e fragili.
In particolare, l’indagine ha avuto origine dalla segnalazione pervenuta al numero di pubblica utilità 112 da parte del personale di un istituto di credito che aveva rilevato il depauperarsi in breve tempo dei risparmi presenti sul conto corrente di una anziana cliente.