Vance Luther Boelter, 57 anni, è stato catturato in una zona rurale. Il governatore Walz: “Atto di violenza politica”. Nella sparatoria erano rimasti feriti anche il senatore John Hoffman e sua moglie, fuori pericolo.
Finita la caccia al killer che sabato mattina a Minneapolis, in Minnesota (Stati Uniti), ha ucciso la deputata democratica Melissa Hortman e il marito, e ferito il senatore John Hoffman e la moglie. Vance Luther Boelter, 57 anni, è stato catturato in una zona rurale.
La deputata democratica del Minnesota Melissa Hortman e suo marito erano stati uccisi in una sparatoria avvenuta tra Champlin e Brooklyn Park, alla periferia di Minneapolis. Boelter si era finto agente di polizia, aprendo poi il fuoco contro diversi obiettivi, tra cui anche il senatore democratico John Hoffman e sua moglie, entrambi rimasti gravemente feriti ma fuori pericolo di vita.
Un attacco politico
Le autorità statunitensi, con il supporto dell’FBI, hanno definito l’accaduto un possibile atto di violenza politica mirata. «È un assassinio motivato dalla politica», ha dichiarato il governatore del Minnesota Tim Walz, parlando apertamente di un’aggressione con movente ideologico. Secondo quanto emerso finora, Boelter avrebbe legami con ministeri evangelici e sarebbe un esperto in sicurezza con anni di esperienza anche nella Striscia di Gaza e in Africa. Il governatore sabato aveva chiesto alla cittadinanza di non aprire la porta a sconosciuti ed esortato a verificare l’identità degli agenti che si presentano alle abitazioni, sottolineando che il sospettato era armato, pericoloso e in fuga.
Nell’abitazione tre fucili d’assalto
Nell’abitazione di Boelter la polizia ha trovato tre fucili d’assalto AK-47, una pistola 9 mm e un elenco di altri funzionari pubblici, inclusi i loro indirizzi. Il 57enne era riuscito a introdursi nelle case dei politici travestendosi da poliziotto, con tanto di giubbotto anti-proiettile, distintivo e lampeggiante sul tetto dell’auto. Quando sono intervenute le forze dell’ordine, fuggito dal retro della casa della deputata Hortman, facendo perdere le sue tracce. Dopo una caccia all’uomo durata 40 ore, gli investigatori hanno rintracciato il sospettato a Green Isle, una zona rurale a ovest di Minneapolis.
Reazioni politiche: la condanna di Trump
Unanime la condanna della politica statunitense. In un comunicato ufficiale, Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, ha espresso ferma condanna per l’attacco. «Sono stato informato dell’attacco, che appare mirato. Questa terribile violenza non sarà tollerata in America», ha dichiarato.
Anche la senatrice democratica del Minnesota Amy Klobuchar è intervenuta, definendo l’attacco «un atto di violenza sbalorditivo». Klobuchar ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ha ringraziato le forze dell’ordine per la rapidità dell’intervento.