Ministero della Giustizia finanzia corsi professionali in carcere

La Regione Molise riceve risorse ministeriali per laboratori formativi volti a sviluppare competenze professionali dei detenuti.

Roma – Dopo l’intervento di oltre 700 mila euro a favore dell’esecuzione penale esterna, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, stanzia per la Regione Molise nuove risorse per circa 1 milione e mezzo di euro per la formazione professionale dei detenuti e lo sviluppo di competenze in laboratori realizzati e attrezzati allo scopo.

Continua e si rafforza l’azione sinergica con il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti. Si offriranno nuove opportunità ai detenuti di apprendere una professione nei laboratori di pizzeria, pasticceria, giardinaggio, modellazione della cera e altro.

Sarà attivato un processo per l’attestazione delle competenze da spendere sul mercato del lavoro una volta fuori dal circuito penitenziario.

Il Progetto, ideato con il supporto di Gabriella De Stradis, Direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione, è finanziato nell’ambito del Piano “Una Giustizia più Inclusiva”, finalizzato all’inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale, tramite anche la riqualificazione delle aree trattamentali. Il Ministero della Giustizia è Organismo Intermedio per il Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”.