Milano, terzo senzatetto morto per il gelo in pochi giorni

Quarantenne trovato senza vita sotto un cavalcavia in via Padova. L’emergenza freddo continua a mietere vittime tra i più fragili.

Milano – Il corpo senza vita di un senzatetto di circa quarant’anni è stato rinvenuto questa mattina sotto un cavalcavia di via Padova, nel capoluogo lombardo. Secondo le prime indicazioni, l’uomo sarebbe deceduto per le rigidissime temperature che stanno interessando la città. Sul luogo del ritrovamento sono giunti i soccorritori del 118 e le Forze dell’ordine per i rilievi del caso.

Si tratta della terza vittima tra le persone senza fissa dimora registrata a Milano in questi ultimi giorni, caratterizzati da un’ondata di gelo con temperature che scendono abbondantemente sotto lo zero. Una sequenza drammatica che evidenzia la fragilità estrema di chi vive per strada durante la stagione invernale.

L’Osservatorio sulle Persone Senza Dimora ha documentato che l’anno scorso il capoluogo meneghino ha contato 27 decessi tra i clochard, posizionandosi ai vertici della drammatica classifica nazionale. L’indagine mette in luce come la maggior parte di questi lutti si concentri nei mesi più freddi dell’anno, quando le temperature glaciali aggravano ulteriormente le già critiche condizioni di salute di chi sopravvive senza un riparo adeguato.