Anziana travolta in via Saponaro, il Comune di Milano si prenderà in carico i minori che l’hanno investita

Quattro ragazzini, tra gli 11 e i 13 anni, falciarono e uccisero Cecilia De Astis l’11 agosto: il Tribunale dei minori affida la loro custodia a strutture comunali.

Milano – Il Tribunale per i minori di Milano, con decisione del giudice delegato Ciro Iacomino, ha affidato al Comune di Milano la responsabilità genitoriale di quattro minorenni coinvolti nell’incidente mortale dell’11 agosto, in via Saponaro, dove Cecilia De Astis, 71 anni, perse la vita travolta da un’auto rubata.

Due fratellini di 11 e 13 anni, tra cui il più grande alla guida, e una ragazzina di 11 anni saranno ora seguiti dai servizi sociali comunali. Per quest’ultima, il provvedimento sarà notificato alla madre, non ancora rintracciata. I tre minorenni individuati dalla Polizia locale mentre fuggivano dall’insediamento nomadi di via Selvanesco rimangono in comunità protette.

Durante l’udienza, il giudice ha ascoltato i genitori degli altri tre ragazzi, tutti attualmente detenuti, mentre domani sarà sentito il padre del quarto minorenne. La decisione definitiva del Tribunale, in composizione collegiale, arriverà al termine dell’istruttoria.

Filippo Di Terlizzi, figlio della vittima, ha chiesto giustizia e sicurezza, sottolineando come sia necessario proteggere i cittadini e prevenire simili tragedie, pur riconoscendo che i ragazzi, per la loro giovane età, non possano pienamente rendersi conto delle proprie azioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa