La ragazza aveva un apparecchio antitaccheggio: avevano rubato due capi, dal valore di 1.390 euro, riconsegnati al responsabile dello store.
Milano – La polizia di Stato ha arrestato un cittadino peruviano di 20 anni per furto aggravato in concorso e indagato in stato di libertà per il medesimo reato una sua connazionale 17enne. I fatti risalgono a martedì scorso, quando gli agenti della sesta sezione della squadra mobile milanese, nel corso di un servizio per il contrasto dei reati predatori, hanno notato i due cittadini peruviani mentre passeggiavano mano nella mano lungo corso Buenos Aires e prestavano particolare attenzione ai negozi di moda.
Poco dopo, i due sono entrati all’interno di un negozio di abbigliamento e, dopo diversi cenni d’intesa tra loro, hanno iniziato a guardare e provare diversi capi, sempre seguiti e costantemente monitorati dai poliziotti appostati all’esterno e all’interno dell’esercizio commerciale. Mentre la giovane donna si guardava attorno con insistenza per accertarsi di non essere osservata, il complice ha prelevato più volte delle felpe per poi indossarle e riporle a posto fingendo di non essere interessato all’acquisto. Pochi minuti dopo, l’uomo è uscito dal camerino e, con un gesto fulmineo, ha passato un qualcosa alla 17enne che lo ha riposto all’interno della propria borsa.
I poliziotti hanno notato il 20enne che, dopo aver maneggiato più volte la felpa che aveva provato, ha indossato velocemente il suo giubbotto e, approfittando del fatto che il personale fosse impegnato, è uscito a passo svelto dal negozio insieme alla complice oltrepassando la barriera antitaccheggio senza che la stessa entrasse in funzione, per poi dirigersi velocemente in direzione di Piazza Argentina. Gli agenti, vista la dinamica dei fatti, li hanno subito fermati e controllati: hanno trovato l’uomo in possesso di una
felpa di una nota marca di moda indossata e celata sotto al suo giubbotto invece, all’interno della borsa della 17enne, hanno rinvenuto un’altra felpa di marca e un distaccatore antitaccheggio magnetico. I due capi, dal valore totale di 1.390 euro, sono stati poi riconsegnati al responsabile dello store.