Memoria, impegno e cultura della vita

VII convegno nazionale del Parlamento della Legalità a Palermo l’8 e il 9 settembre. Oscar dell’alba e della bellezza al Consiglio comunale dei ragazzi che compie trent’anni.

Palermo – Il VII Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale si svolgerà nei giorni 8 e 9 settembre su tema: Memoria, Impegno e Cultura della Vita.

E’ questo un evento di grande rilevanza che vedrà la partecipazione di numerosi docenti, genitori, rappresentanti delle forze dell’ordine, studenti, provenienti da diverse città d’Italia ed interverranno anche i ragazzi Sindaci della Sicilia, che celebrano il trentennale del progetto didattico di democrazia e di partecipazione.

Negli anni precedenti questo appuntamento si è svolto a Monreale, dove è attiva la sede del parlamento della legalità, fondato da Nicolò Mannino.

Nicolò Mannino

Quest’anno, con il patrocinio del Comune, il convegno si svolgerà a Palermo per celebrare il trentesimo anniversario della morte del beato Padre Pino Puglisi, che invitava “ciascuno a fare qualcosa” e viene richiamata “La memoria dei giusti, faro di speranza per una cultura di riscatto morale e sociale

Venerdì 8 settembre avrà luogo presso i giardini del Teatro Massimo, la cerimonia di accoglienza, coordinata dal vice presidente Salvatore Sardisco ed il giorno dopo presso il monumentale “Auditorium Santissimo Salvatore” avrà luogo il convegno per riflettere sulle sfide attuali e per promuovere una cultura basata sui valori fondamentali della giustizia, della solidarietà e del rispetto reciproco.

Oscar dell’Alba e della Bellezza

Nel corso del convegno, sabato 9 settembre, ricco di testimonianze di legalità a livello nazionale e l’intervento dei genitori di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano vittima di un agguato criminale nella Repubblica Democratica del Congo, sarà presentato il libro “Il mio nome è Amore”, scritto con la partecipazione di giovani provenienti da diverse città italiane.

Sarà ricordata anche la mamma del Presidente Mannino, Giuseppina Russo, recentemente privata all’affetto dei suoi cari e verrà conferito l’Oscar dell’Alba e della Bellezza a personalità che si sono distinte per lodevoli azioni di impegno civile.

Parteciperanno all’evento i ragazzi sindaci di Motta S Anastasia, Adrano, Piano Tavola e della scuola Brancati di Catania, celebrando i trent’anni del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, istituto nel 1993, per educare gli studenti alla partecipazione democratica nell’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile.

Nell’occasione sarà nominato “Sindaco dell’anno”, Giosuè Maniace, sindaco di Terrasini e i ragazzi sindaci consegneranno la fascia tricolore con i loghi del CCR e del Parlamento della Legalità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa