Le vittime sono rimaste incastrate tra le lamiere. Soccorsi difficili, caselli chiusi e traffico bloccato: ore di disagi e di caos.
Brescia – Una serie di maxitamponamenti hanno funestato la mattinata di oggi sull’A21 e A22 con morti, feriti e centinaia di auto e camion coinvolti.
E’ di due morti e una cinquantina di feriti il bilancio del maxi-tamponamento a catena causato stamani sulla A21 tra Pontevico e Manerbio, nel Bresciano, a seguito dello scontro tra due camion. Un centinaio i mezzi coinvolti, secondo un bilancio ancora provvisorio. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco.
Da una prima ricostruzione della polizia stradale dopo un urto tra due bisarche un furgone è stato travolto da un camion. Tra i mezzi coinvolti anche un pullman con dieci turisti a bordo. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Brescia e di Cremona, che hanno estratto numerose persone dalle lamiere. Al momento dell’incidente una fitta nebbia gravava sulla zona e ha reso difficili i soccorsi. L’autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia tra Cremona e Manerbio.
Sempre nella mattinata di oggi e sempre per la nebbia si è registrato un altro maxi-tamponamento sull’A22 tra Nogarole Rocca e Campogalliano. L’incidente sarebbe stato originato dallo scontro tra due tir all’altezza del km 293, tra Reggiolo e Carpi, coinvolgendo poi decine e decine di veicoli. Un altro si è verificato al km 288. Il bilancio dell’incidente cresce di ora in ora e l’autostrada è ancora nel caos. Al momento è di 25 feriti: 11 sono stati condotti in codice uno, ossia di bassa gravità all’ospedale di Carpi; 9 sempre in codice uno al Policlinico di Modena, 3 in codice due, ossia di media gravità negli ospedali di Baggiovara e Carpi nel Modenese e in quello di Mantova e 2 in codice tre ossia molto gravi. Uno portato all’ospedale di Baggiovara, nel Modenese e uno a Bologna.
In un altro incidente avvenuto alle 11.55 sempre sulla A22 nel territorio di Modena è morto un camionista. L’incidente, che ha visto coinvolti due autoarticolati, è avvenuto al chilometro 308 in direzione Nord, sul territorio del comune di Campogalliano. Sul posto i vigili del fuoco di Modena, intervenuti anche con una autogru, la polizia stradale ed il 118 con un’eliambulanza.
Oltre al maxi-tamponamento nell’Autobrennero (km 293 sud) e oltre all’incidente avvenuto al km308, si registra poi un altro incidente che sta bloccando la circolazione e creando importanti disagi in Emilia: sull’A1, tra Reggio Emilia e Modena, al km 153 nord, dove stanno intervenendo vigili del fuoco e mezzi di soccorso.