Maxi sequestro di cocaina al porto di Livorno: oltre 2 tonnellate nascoste in un container di cacao [VIDEO]

La sostanza, in arrivo dall’Ecuador, era suddivisa in 1.800 panetti, abilmente occultati all’interno della merce dichiarata.

Livorno – Colpo al traffico internazionale di droga: oltre 2.000 kg di cocaina purissima sono stati sequestrati nel porto di Livorno, nascosti in un container carico di polvere di cacao proveniente dal Guayaquil, in Ecuador. La sostanza era suddivisa in 1.800 panetti, abilmente occultati all’interno della merce dichiarata.

A condurre l’operazione sono stati i funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Livorno, in stretta collaborazione con i Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza labronica.

Il container sospetto era a bordo della nave cargo Mersin Express, ma è stato intercettato grazie alla sinergia operativa e alla costante attività di controllo svolta dalle autorità sulle merci in arrivo e in transito nello scalo toscano.

Secondo le stime, la droga sequestrata avrebbe potuto fruttare oltre 500 milioni di euro sulle piazze di spaccio europee, rappresentando uno dei più ingenti sequestri mai registrati nel porto di Livorno.

La cocaina, campionata e analizzata dal laboratorio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata già distrutta in un inceneritore della Toscana, sotto il controllo delle autorità competenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa