Maxi sequestro da 3 milioni a Salerno: nel mirino immobili e quote societarie [VIDEO]

Coinvolto Francesco Capri, già condannato per associazione mafiosa, estorsione, rapina, ma anche reati in materia di stupefacenti.

Salerno – Maxi sequestro di beni per un valore complessivo di tre milioni di euro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il provvedimento, emesso ai sensi del Codice Antimafia (D.Lgs. 159/2011), ed eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale, riguarda partecipazioni societarie e unità immobiliari riconducibili a Francesco Capri, soggetto già condannato per associazione mafiosa, estorsione, rapina, detenzione e porto abusivo di armi, oltre che per reati in materia di stupefacenti.

Il sequestro rappresenta l’esito di indagini patrimoniali condotte dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Salerno, che nel dicembre 2022 avevano già portato agli arresti domiciliari per Francesco Capri e all’interdizione per 12 mesi dall’attività imprenditoriale per Generoso Galderisi, entrambi imputati per trasferimento fraudolento di valori. Durante quell’indagine erano stati sequestrati, tra gli altri, tre mini-appartamenti di pregio, il cui possesso era stato fittiziamente giustificato tramite contratti di comodato d’uso simulati, per un valore totale di circa 700mila euro.

Seguendo il principio del “doppio binario”, che prevede l’applicazione congiunta di misure penali e di prevenzione, è stato ottenuto il sequestro di ulteriori beni riferiti a intestazioni fittizie più datate, ormai estinte per prescrizione. Tra questi figurano: quote di due società titolari di immobili e complessi aziendali, tra cui la 2G S.r.l., proprietaria della struttura chalet/bar/pizzeria “Embarcadero”, situata sul lungomare di Salerno, attualmente affittata a una società estranea ai procedimenti giudiziari; partecipazioni del 50% in tre società di capitali e relativi complessi aziendali; cinque unità immobiliari, di cui due per una quota pari alla metà del loro valore.

Il sequestro è stato disposto in via anticipata, in attesa dell’udienza presso il Tribunale di Salerno – Sezione Misure di Prevenzione, che valuterà la sussistenza dei requisiti per la confisca definitiva dei beni. Soggetti destinatari e interessati dal provvedimento: Francesco Capri, nato a Salerno il 25.06. 1978 (destinatario) Generoso Galderisi, nato a Salerno 1’11.01.1966 (terzo interessato) Pierpaolo Capri, nato a Salerno il 7.10.1993 (terzo interessato). Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro partecipazioni societarie, nella misura del 50%, di tre società di capitali e, nella stessa misura, altrettanti complessi aziendali, ma anche cinque unità immobiliari di cui 2 per una quota pari alla metà del loro valore complessivo. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa