Maxi risarcimento alla famiglia di Davide Astori

L’ospedale Careggi verserà la provvisionale dopo la condanna per omicidio colposo del medico Galanti.

Firenze – L’ospedale di Careggi ha versato 1 milione e 100 mila euro alla famiglia di Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto per un arresto cardiaco il 4 marzo 2018 in un hotel di Udine, alla vigilia del match con l’Udinese. La somma va alla compagna Francesca Fioretti, alla figlia Vittoria, ai genitori e ai fratelli del difensore.

Si tratta della provvisionale stabilita da una sentenza di maggio 2021 del tribunale di Firenze, confermata dalla Cassazione la scorsa primavera. Il giudice aveva condannato a un anno (pena sospesa) il professor Giorgio Galanti, medico che seguiva Astori, per omicidio colposo, ordinando anche il risarcimento danni da definire in sede civile.

La legge impone alla struttura pubblica di anticipare il pagamento, poiché Galanti agiva nell’ambito delle sue funzioni istituzionali. Careggi potrà in seguito rivalersi sul medico. Possibile intervento anche della Corte dei Conti: in questi casi, spesso subentra l’assicurazione del professionista, comune per i medici del servizio pubblico.

Galanti era accusato di non aver interpretato correttamente le anomalie emerse durante una prova da sforzo di Astori, che richiedevano ulteriori esami, secondo quanto stabilito dalla Suprema Corte. A giugno 2025 è arrivata un’altra condanna in primo grado a un anno per falso ideologico, legata a un certificato depositato nel procedimento principale.