Maxi operazione nel centro storico: arresti e denunce per droga e armi

Controlli interforze tra i caruggi: due arresti per spaccio, tre denunce per porto d’armi e stupefacenti. Sequestrati soldi e droga.

Genova – Il Commissariato Centro, unitamente a tre unità del Reparto Prevenzione Crimine, un team cinofili antidroga con il cane Leone, le volanti di zona e il dispositivo interforze con la pattuglia Quarto-Gamma, la pattuglia della Guardia di Finanza e i militari dell’Esercito Italiano, ha coordinato un servizio di controllo del territorio nel centro storico, per monitorare le aree in cui sono state maggiormente registrate rilevanti criticità dovute alla frequentazione di spacciatori e assuntori di droga.

Oltre a Piazza Caricamento, via di Sottoripa e il Porto Antico, sono state battute le zone di Piazza dello Statuto, via Gramsci, via della Maddalena, vico Mele Piazza San Matteo, vico Casana, Piazza Campetto, via dei Giustiniani, Via Canneto il Lungo e caruggi limitrofi. In mattinata un equipaggio dell’U.P.G.S.P. (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico), ha arrestato un 38enne libico, senza dimora, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’uomo controllato in via di Sottoripa poiché già noto agli agenti, è stato trovato con 42 grammi di cannabis, nascosti nella biancheria intima e 55 euro.

Per lo stesso reato è stato arrestato un 35enne gambiano, fermato dagli agenti della Quarto Gamma in via Gramsci e risultato in possesso di 15 gr di hashish e 8gr. di crack , tutto già suddiviso in dosi pronte per la vendita. In mattinata, i processi per direttissima di entrambi gli indagati.

Nel tardo pomeriggio, sempre le volanti dell’U.P.G.S.P. hanno denunciato un senegalese di 31 anni per porto d’armi od oggetti atti ad offendere. A seguito di una segnalazione di alcuni passanti che lo avevano visto aggirarsi con un coltello in mano, gli operatori lo hanno intercettato in vico degli Orti di Banchi e, dopo averlo disarmato, lo hanno condotto in Questura.

In serata gli agenti dell’U.P.G.S.P. hanno denunciato un 44enne, pluripregiudicato, di fuori provincia, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Durante un controllo appiedato, in Piazza dello Statuto gli operatori hanno notato l’uomo che, vedendoli arrivare, ha accelerato il passo e cambiato direzione tentando, nel contempo, di disfarsi di un involucro. Dopo aver recuperato il pacchetto risultante, poi, contenere 46 gr di hashish, la pattuglia ha raggiunto il 44enne e lo ha condotto in Questura per gli atti di rito.

Sanzionato amministrativamente per detenzione di stupefacente per uso personale un 36enne bielorusso trovato, da personale del Commissariato Centro, in possesso di alcune dosi di hashish, in via san Luca. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura per il primo colloquio e l’avvio dei procedimenti previsti dalla normativa vigente, che comportano anche l’invito a seguire programmi socio-riabilitativi.

Sempre gli agenti di Centro, in Via Gramsci, hanno fermato un 31enne egiziano che conduceva un’auto provvisto solamente di patente egiziana mai convertita in Italia. L’uomo pertanto è stato sanzionato per 5.110 euro e la sua vettura è stata sottoposta a fermo amministrativo.