Stop per un mese alla tratta che collega il versante tirrenico e quello adriatico all’altezza del confine tra Campania e Puglia.
Avellino – Lo smottamento verificatosi martedì 12 marzo tra Ariano Irpino e Montecalvo, in provincia di Avellino, ha provocato lo stop alla circolazione dei treni tra Foggia e Benevento. La frana, il cui fronte è lungo ben 250 metri, ha comportato anche la chiusura per un mese della tratta che collega il versante tirrenico e quello adriatico all’altezza del confine tra Campania e Puglia. Ieri, venerdì 15 marzo, sono stati 24 i treni Frecciarossa che hanno subito variazioni nel percorso o cancellazioni dell’intera tratta.
Martedì, dopo la frana, è stata sospesa la circolazione dei treni Alta velocità e Intercity sulla tratta tra Benevento e Foggia. Mercoledì sera Rfi ha reso noto che gli approfondimenti tecnici hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria Starza e un dissesto localizzato dell’opera. I lavori urgenti prevedono la rimozione dei detriti presenti sui binari, sarà inoltre demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria.
Saranno poi necessari monitoraggi geologici dell’area interessata dalla frana e indagini strutturali della galleria. Le previsioni di ripristino della linea ferroviaria sono stimate in 30 giorni, durante i quali i treni Alta velocità e Intercity si fermeranno nelle stazioni di Benevento e Foggia, e tra le due stazioni è previsto un servizio sostitutivo con i bus.