Lo comunica la madre: stava preparando i bagagli con lui, ma ha ricevuto la chiamata dell’ambasciata Usa a Roma.
Miami – Gli Stati Uniti hanno revocato il visto a Matteo Falcinelli, il 25enne di Spoleto il cui arresto violento da parte della polizia di Miami aveva suscitato grandissime polemiche. Lo ha riferito la madre, Vlasta Studenicova, che stava terminando di preparare i bagagli per far rientro con lui in Italia così da essere a Roma venerdì, quando ha ricevuto la chiamata dell’ambasciata Usa a Roma. Matteo non potrà quindi lasciare gli Stati Uniti, altrimenti rischia di non potervi più rientrare trovandosi impossibilitato a rispettare l’obbligo della corte della Florida “di rientrare negli Stati Uniti entro e non oltre il 1° luglio 2024”. In caso di inadempienza si determinerebbe una “violazione dell’ordine della corte” e il programma di messa alla prova (Pti) “verrebbe annullato e Matteo sarebbe portato al processo criminale”. La revoca del visto è stata stabilita dal tribunale della Florida.
Proprio ieri intervenendo in una trasmissione televisiva Falcinelli aveva parlato dei suoi progetti che prevedevano un rientro in Italia a breve. “Ancora sto cercando i voli – aveva dichiarato Falcinelli – ma probabilmente entro fine settimana rientrerò in Italia”. Il 25enne originario di Spoleto in collegamento video insieme alla madre, ha raccontato il “momento difficile” che sta attraversando non escludendo, però, un ritorno negli Stati Uniti per completare gli studi.
“Ho iniziato un percorso grazie ai sacrifici di mia madre e di mio fratello e sicuramente voglio portarlo a termine”, ha aggiunto il ragazzo umbro che ha poi ringraziato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite in studio.
Leggi anche