Manovra, funzionari di polizia: “100 milioni per gli straordinari sono risposta concreta”

Il segretario Letizia esprime soddisfazione per l’incremento previsto: “Aumento risorse allevia parte del peso che grava sugli operatori”.

Roma – L’Associazione nazionale funzionari di polizia esprime “soddisfazione” per l’annuncio, da parte del Consiglio dei ministri, dell’incremento di 100 milioni di euro, previsto per l’anno 2024, destinato al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. “Lo stanziamento – sottolinea Enzo Letizia, segretario dell’Associazione – rappresenta una concreta risposta alle istanze ripetutamente sollevate dall’Anfp negli ultimi mesi sullo straordinario reso in eccedenza rispetto al monte ore”.

Il “nostro personale, che con responsabilità e dedizione ha continuato a garantire la sicurezza del Paese, è stato fortemente penalizzato dai ritardi accumulati nei pagamenti, con il saldo delle ore straordinarie in esubero fermo al dicembre 2022. Questo stanziamento aggiuntivo è un segnale importante di attenzione da parte del governo nei confronti delle donne e degli uomini che, quotidianamente, affrontano le sfide della sicurezza pubblica in un contesto di carenze organiche. L’aumento delle risorse consentirà di alleviare parte del peso che grava sui funzionari e sugli operatori di polizia, sostenendo concretamente coloro che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

“Siamo certi – conclude Letizia – che il presidente del Consiglio e il ministro dell’Interno siano stati determinati per questo stanziamento. L’Associazione continuerà a monitorare l’attuazione di questa misura affinché i fondi siano erogati in tempi rapidi e il diritto al giusto compenso per il lavoro straordinario sia garantito a tutti i colleghi coinvolti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa