A richiedere l’intervento della polizia una residente, che ha raccontato agli agenti di aver visto il giovane trascinare la bestiola per il collo. I due mici sono stati affidati alla Croce Gialla.
Genova – La Polizia di Stato di Genova ha denunciato un 28enne di origine ecuadoriana con l’accusa di abbandono di animali. I fatti si sono svolti nella serata di ieri, quando una pattuglia dell’U.P.G.S.P. è intervenuta in via Lanza a seguito di una lite tra più persone in strada.
A richiedere l’intervento è stata una residente, la quale ha raccontato agli agenti di aver visto, qualche ora prima, il giovane trascinare un gatto per il collo, tentando poi di costringerlo a infilarsi sotto dei bancali posizionati sul marciapiede. In un secondo momento, il 28enne sarebbe tornato sul posto per lasciare nei pressi dei bidoni della spazzatura una lettiera e un trasportino, che probabilmente conteneva un secondo gatto.
Preoccupata, la donna è scesa in strada insieme ad altri condomini, riuscendo a mettere in salvo entrambi gli animali e cercando una sistemazione provvisoria. Dopo qualche tempo, sul posto è arrivato il presunto proprietario dei gatti, il quale ha riferito che il 28enne – suo cognato convivente – li avrebbe portati fuori di casa contro la sua volontà, infastidito dal fatto che gli animali avessero sporcato un tappeto.
La discussione tra i condomini e il giovane è presto degenerata in una lite, interrotta solo dall’arrivo della polizia. Gli agenti, recatisi poi nell’abitazione, hanno verificato che cibo, ciotole e lettiera erano stati gettati via, a conferma dell’intenzione di liberarsi definitivamente degli animali.
In considerazione della situazione, i due gattini sono stati affidati alla Croce Gialla per ricevere cure e assistenza. Il 28enne è stato denunciato.