Maltempo, le mareggiate flagellano Toscana e Liguria. Affonda un peschereccio a Sestri Levante

Venti fino a 115 km/h e mareggiate record. Interventi in corso e allerta meteo attiva anche nelle Marche.

Nuova ondata di maltempo sull’Italia. Come previsto, in queste ore raffiche di vento intense e mareggiate stanno flagellando in particolare Liguria e Toscana creando problemi e disagi.

In Toscana, il presidente della Regione Eugenio Giani ha segnalato venti forti che hanno raggiunto i 115 km/h sull’isola di Gorgona e sul litorale centrale, mentre i rilievi hanno registrato velocità tra i 100 e i 110 km/h. La boa della Gorgona ha rilevato onde alte oltre 7 metri.

Le previsioni per le prossime ore indicano raffiche fino a 100 km/h sull’Arcipelago Toscano e sul litorale, con venti tra i 60 e gli 80 km/h nelle zone interne. A causa del maltempo, oggi è in vigore un’allerta arancione per venti forti e mareggiate.

A Livorno, il Libeccio soffia con raffiche fino a 50 nodi, causando la sospensione delle attività portuali. I collegamenti con Sardegna e Corsica sono stati interrotti, con traghetti che hanno cambiato rotta o annullato le partenze. Cinque navi commerciali in rada hanno lasciato l’ormeggio e sono in drifting davanti alla costa. Fermo anche il traghetto Liburnia per l’isola di Capraia.

Provvedimenti e interventi locali:

  • La Protezione Civile ha chiuso parchi, cimiteri e un tratto del lungomare di Livorno a causa dei detriti accumulati sulla carreggiata.
  • I vigili del fuoco sono intervenuti in provincia di Firenze, in particolare nel Mugello, per rimuovere alberi caduti sulle strade.

In Liguria, una violenta mareggiata ha colpito nella notte Sestri Levante (Genova), causando danni significativi. Un peschereccio è affondato, un altro si è capovolto, e le onde hanno invaso piazzale Marinai d’Italia e via Pilade Queirolo, danneggiando una discoteca, un ristorante e un’auto.

L’Arpal ha emesso un avviso meteo fino a venerdì per quella che si preannuncia come la più intensa mareggiata del 2024, con onde alte fino a 7 metri al largo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari, i carabinieri e la capitaneria di porto. Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha effettuato un sopralluogo nell’area portuale, incontrando i pescatori e garantendo interventi urgenti per il rinforzo della diga foranea.

Fortunatamente, non si registrano feriti in nessuna delle aree colpite.

Venti forti anche nelle Marche: interessate le zone di Cupramontana (AN), Ascoli Piceno, Tolentino (MC), Fossombrone (PU). Sono 75 finora gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per alberi caduti, cartelloni stradali, persiane e cornicioni divelti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa