Violento nubifragio in provincia di Imperia, in Versilia i bagnanti sono stati costretti a fuggire dalla battigia.
Ferragosto all’insegna del maltempo in Liguria e Toscana con trombe d’aria, temporali e danni. In Versilia una tromba d’aria ha causato danni agli stabilimenti e costretto i bagnanti a evacuare le spiagge a Viareggio e Lido di Camaiore. Un temporale accompagnato da un violento nubifragio si è abbattuto sulla Liguria in provincia di Imperia, mentre trombe marine si sono abbattute su Ospedaletti e Vallecrosia, dove sono stati danneggiati alcuni stabilimenti balneari.
Dopo la calura insopportabile dei giorni scorsi, le piogge e la grandine hanno flagellato ieri anche il Piemonte. Già un paio di giorni fa a Torino si sono verificati allagamenti a seguito delle forti piogge soprattutto nella parte sud-ovest della città e disagi a causa degli alberi caduti: uno, in particolare, è crollato su un’auto parcheggiata nel quartiere del Lingotto.
Tempeste di vento e grandinate e molte strade allagate anche nelle vallate alpine. A Fenestrelle, sulla strada che porta al Colle di Sestriere, è caduta una frana: sono intervenuti, per regolare il traffico, i cantonieri della Città Metropolitana dei circoli di Perosa Argentina e Pinerolo, ma il loro lavoro è reso difficoltoso dalle piogge persistenti. I violenti temporali hanno interessato anche i territori di Vinovo, Villastellone, Carmagnola, Orbassano e Moncalieri. Grandine abbondante, infine, in Val Chisone, le valli Chisone, Pellice e Sangone, in provincia di Torino.