Maltempo in Romagna, salvata una donna disabile

Allagamenti diffusi tra Cesenatico, Cervia e Ravenna. I sindaci: “Evitate spiagge, pinete e zone costiere”.

Cesenatico – Una donna con disabilità rimasta intrappolata in uno stabilimento balneare di Cesenatico a causa dell’innalzamento del livello del mare e dei conseguenti allagamenti è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Il maltempo che sta colpendo la Romagna ha provocato esondazioni anche nel territorio ravennate, in particolare a Pinarella di Cervia, Milano Marittima e Lido Adriano.

Nel comprensorio forlivese-cesenate i pompieri hanno effettuato una trentina di missioni di soccorso legate all’ondata di maltempo: smottamenti e cedimenti del terreno nelle zone collinari, numerose piante abbattute che hanno ostruito le carreggiate.

Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha lanciato un appello urgente: “In questo momento violente raffiche di vento in città e si sta alzando la marea”. Il primo cittadino ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale e raccomanda “massima attenzione: non accedere alle pinete, evitare parchi, zone alberate e zone con allestimenti precari, evitare la spiaggia e le banchine del porto canale, evitare scantinati e seminterrati nella zona del porto canale e della fascia costiera”.

Anche da Cesenatico arriva l’allarme del sindaco Matteo Gozzoli: “Sono cominciati allagamenti diffusi nelle zone dei lungomari, prestare attenzione e non recarsi in quelle zone”.