Venti forti su Sicilia e Calabria. Allerta gialla in nove regioni
Maltempo in Italia: allerta gialla per temporali e forte vento al sud e sul medio Adriatico. Un minimo depressionario centrato sulle regioni meridionali continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e temporali soprattutto al sud e sul medio versante Adriatico.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo quello precedente. Le previsioni indicano, a partire dalle prime ore di domani, sabato 29 marzo, precipitazioni diffuse e temporali su Campania, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con possibili rovesci intensi, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.
Già dal pomeriggio di oggi, venerdì 28 marzo, sono attesi venti forti occidentali con raffiche di burrasca su Sicilia e Calabria.
Per la giornata di domani è stata valutata un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia.
L’evoluzione della situazione sarà monitorata costantemente, con aggiornamenti disponibili sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.