Il Dipartimento della Protezione Civile: venti forti su gran parte del Paese. Allerta gialla in 6 regioni dall’Abruzzo alla Sicilia.
Una profonda area depressionaria sul Tirreno, in spostamento verso le aree ioniche, porterà nella giornata di domani precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, nelle regioni meridionali. Si prevede un calo significativo delle temperature, con nevicate a quote collinari sul medio versante Adriatico e di bassa montagna su Sardegna e sud peninsulare. I venti forti dai quadranti settentrionali continueranno a interessare gran parte del Paese.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede nevicate sopra i 500-800 metri su Sardegna e Puglia, con apporti al suolo deboli o moderati, e nevicate persistenti sopra i 200-500 metri su Abruzzo e Molise e sopra i 500-800 metri su Basilicata e Calabria, con apporti moderati o abbondanti.
Inoltre, si attendono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su diverse regioni, e mareggiate lungo le coste esposte. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, continueranno su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnate da rovesci intensi, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per domani, lunedì 13 gennaio, è stata valutata un’allerta gialla su ampi settori della Campania e sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le strutture territoriali, seguirà l’evolversi della situazione, con aggiornamenti quotidiani disponibili sul sito ufficiale.