Maltempo in arrivo: allerta arancione in Lombardia, Toscana, Lazio e Molise

La Protezione Civile segnala temporali intensi, grandinate e forti raffiche di vento tra il 28 e il 29 agosto.

Roma – Una nuova perturbazione atlantica si sta estendendo sull’Italia, portando piogge diffuse e temporali non solo al Nord, ma anche sulle regioni centrali e meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra quello già diffuso ieri.

Secondo le previsioni, dalla sera di giovedì 28 agosto sono attese precipitazioni intense su Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione a Umbria e Lazio. Dalla mattina di venerdì 29 agosto il maltempo raggiungerà anche Molise e Campania. Nel frattempo, continueranno le piogge su Lombardia, Trentino-Alto Adige e Toscana.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente, locali grandinate e raffiche di vento.

Per la giornata di venerdì 29 agosto è stata valutata:

  • Allerta arancione su Lombardia, gran parte della Toscana e settori di Lazio e Molise.
  • Allerta gialla sul resto di Lazio e Molise, su parte di Piemonte, Liguria e Marche, e sull’intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.

La Protezione Civile invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti regionali e le norme di comportamento in caso di maltempo, disponibili sul sito ufficiale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa