Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio, orientati ad accertamenti di natura amministrativa e alla prevenzione dei reati legati alla “malamovida”. Segnatamente nel quartiere Vucciria di Palermo.
Palermo – Allla Vucciria è stato realizzato l’ennesimo servizio di controllo straordinario che ha avuto come obiettivo il contrasto dell’abusivismo commerciale e, più nello specifico, della somministrazione irregolare di alcolici in piazza Caracciolo ad opera di soggetti privi di autorizzazione. Varie articolazioni cittadine della Polizia di Stato, unitamente a personale dell’Arma dei Carabinieri, coadiuvati da personale della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco hanno effettuato controlli su strada, in piazza Caracciolo e vie limitrofe, volti all’accertamento della presenza ed eventuale sgombero di manufatti presenti su suolo pubblico, solitamente funzionali alla somministrazione di alimenti e bevande, i cui titolari sono, sovente, privi di autorizzazione.
Un’apposita cinturazione dell’intera area, a partire dalla via Roma, è stata, inoltre, effettuata allo scopo di dare visibilità alla presenza dei mezzi di polizia incolonnati e prevenire turbative alla sede stradale. Nel corso del servizio, in una località notoriamente frequentata da giovani, le Forze dell’Ordine hanno preventivamente presidiato l’accesso all’epicentro della Vucciria, su più fronti, in particolare per evitare la fuga degli abusivi. Sia tali luoghi di accesso che le vie principali del quartiere come piazza Caracciolo, in attesa dell’arrivo dei banconi cui attingere per la somministrazione di bevande alcoliche, sono stati presidiati e monitorati da nutrite aliquote di poliziotti e carabinieri, in abiti “civili”, fintisi frequentatori interessati alla movida.
Tale scelta operativa si è rivelata efficace, infatti, all’atto dell’inizio dei controlli ad opera del personale accreditatosi come appartenente alle forze dell’ordine, la prevedibile fuga degli abusivi, per esempio lungo la via Coltellieri, uno dei luoghi preventivamente presidiato, è stata interrotta da poliziotti e carabinieri che hanno permesso così ai colleghi il sequestro e le contestazioni amministrative nei confronti degli utilizzatori dei banconi, privi di licenza nella più ampia piazza San Domenico. Si è proceduto quindi al sequestro amministrativo di 4 banconi ed alla contestazione di illeciti amministrativi nei confronti di 3 cittadini, per un ammontare complessivo di euro 6.927 I servizi sono proseguiti fino a tarda notte al fine di scoraggiare l’eventuale reinstallazione di ulteriori abusivi. I servizi straordinari di controllo del territorio continueranno nelle prossime settimane