Mafia, preso Giovanni Parlangeli, referente dei clan su Gallipoli [VIDEO]

Considerato da Dda e polizia l’anello di congiunzione tra i Tornese e i Padovano, il 43enne era in fuga da oltre un anno. Si nascondeva in un casale di campagna.

Gallipoli – Questa mattina la Polizia di Stato ha arrestato il latitante Giovanni Parlangeli, 43enne pregiudicato, esponente di spicco dei clan mafiosi Tornese-Padovano.

L’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce, è stata portata a termine dai poliziotti della Squadra mobile e della Sisco (Sezioni investigative del Servizio centrale operativo) di Lecce, con il coordinamento del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e con il supporto della Direzione centrale per i servizi antidroga.

Latitante dal maggio 2023, l’uomo era destinatario di un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Lecce, in quanto gravemente indiziato di associazione mafiosa.

Considerato anello di congiunzione tra i clan Tornese e Padovano, il ricercato gestiva il controllo delle attività economiche nel territorio di Gallipoli, sottoposte a estorsioni da parte delle due organizzazioni criminali. L’arrestato è accusato anche di estorsione aggravata dal metodo e dalle finalità mafiose, avendo imposto il pagamento di oltre 60mila euro a un imprenditore locale sotto pesanti minacce.

Durante la perquisizione del casale di campagna tra Taviano e Racale, dove il latitante si nascondeva, gli agenti hanno rinvenuto munizioni e documenti falsi validi per l’espatrio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa