Macerata: intasca 850mila euro col Pnrr ma li usa per i debiti, imprenditore nei guai

L’uomo usufruiva delle agevolazioni previste dal ”Decreto Liquidità” per uscire dal tracollo finanziario, in passivo di oltre 210 mila euro.

Macerata – Indebita percezione di finanziamenti pubblici stanziati con i fondi del Pnrr per 850mila euro. Con quest’accusa è stato denunciato un imprenditore a seguito dell’indagine svolta dalla guardia di Finanza di Porto Recanati nell’ambito del monitoraggio delle imprese che hanno beneficiato di finanziamenti pubblici. Il legale rappresentante della società controllata aveva indebitamente beneficiato di un finanziamento garantito dallo Stato per l’importo di 850mila euro connesso all’acquisto di beni strumentali all’attività d’impresa e ottenuto usufruendo delle agevolazioni previste dal “Decreto Liquidità” nell’ambito del Pnrr, destinandolo a finalità diverse rispetto a quelle normativamente previste.

Una “operazione” che ha permesso al soggetto di compensare pregressi debiti di natura commerciale, precedentemente maturati nei confronti dell’acquirente, per un importo pari ad 211.400 euro. Le condotte illecite poste in essere dall’amministratore della società beneficiaria sono state segnalate alla Procura di Macerata richiedendo l’applicazione di ulteriori sanzioni di natura interdittiva in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti nonché il sequestro preventivo finalizzato alla confisca del profitto del reato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa