Incontro dibattito sabato 26 ottobre sulla presenza dei grandi predatori e del loro impatto sulla vita delle comunità.
Brescia – Gli orsi bruni non mancano di continuare a riempire le cronache giornalistiche, anche con attacchi e ferite a esseri umani, come verificatosi nei confronti di un fungaiolo pochi giorni fa, il 19 ottobre, in un bosco ad appena un chilometro dalle case di Bleggio Superiore, Provincia autonoma di Trento ma a solo una cinquantina di chilometri da Bagolino (Brescia).
Non che la cosa cambi, poiché anche in questa zona del Bresciano gli orsi sono già arrivati, così come i lupi che da tempo hanno iniziato a predare non solo il bestiame ma anche i cani, inclusi quelli da caccia. Sono state avvistate anche orse con i piccoli.
Della presenza ormai stabile di questi predatori (con prossimi aumenti numerici e territoriali nel Bresciano praticamente certi) e delle sue conseguenze sociali si parlerà all’incontro pubblico “Lupi & Orsi: risorsa o danno?” che si terrà dalle 20,30 di sabato 26 ottobre nella sala comunale in via Parrocchia 34 a Bagolino, in Valle Sabbia.
I relatori saranno: Michele Corti, presidente dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurali, già docente di Zootecnia di montagna all’Università degli Studi di Milano; Stefano Guolo, referente del gruppo Orgogliosamente Trentini; Giovanni Todaro, giornalista naturalista e autore di testi sulla storia della fauna. Interverranno anche esponenti di associazioni venatorie.