L’uomo ha intrapreso questa modalità criminosa per ben 7 anni, nel corso dei quali ha accumulato altre tipologie di reati tra cui spicca la ricettazione di assegni di illecita origine.
Livorno – I carabinieri della Stazione di Rio (LI) hanno arrestato un 41enne di origini campane, da anni residente nel comune piaggese, condannato in via definitiva a 4 anni e un mese di reclusione, per i reati di furto, tentata estorsione, ricettazione ed altri reati minori.
I reati sono stati commessi tra gli anni 2007 e 2014 sull’Isola d’Elba e sul continente. In particolare l’arrestato è stato ritenuto responsabile di aver rubato svariati attrezzi da lavoro, per poi pretendere dalle vittime somme di denaro, molto più alte dell’effettivo valore degli oggetti asportati, in cambio della loro restituzione. In altre occasioni, lo stesso si è reso responsabile di ricettazione di assegni di provenienza illecita.
Una serie di condotte illegali venute alla luce grazie alle minuziose indagini dei carabinieri elbani. L’uomo, rintracciato presso la sua abitazione, dopo gli adempimenti di rito, è stato trasferito presso la Casa di reclusione di Porto Azzurro, dove sconterà la pena.