Prodotti privi di informazioni obbligatorie, titolari segnalati alle autorità e rischio di sanzioni fino a 8.000 euro per ciascuna violazione.
Rieti – Il comando provinciale della Guardia di Finanza ha predisposto controlli mirati in materia di abusivismo commerciale, codice del consumo e violazioni alla normativa sulla sicurezza e tracciabilità dei prodotti.
I militari, all’esito dei controlli svolti, hanno sottoposto a sequestro oltre 9.600 litri di bevande alcoliche ed analcoliche risultate prive della regolare etichettatura necessaria al consumatore per “identificare” il prodotto attraverso le dovute informazioni su origine processo produttivo e caratteristiche.
In particolare, i finanzieri hanno individuato nella provincia reatina un’azienda agricola che deteneva per la vendita 9.400 litri di vino illecitamente commercializzato in violazione della normativa europea e nazionale, poiché totalmente sprovvisto delle informazioni obbligatorie, a garanzia della tracciabilità del prodotto stesso. Il vino è stato, pertanto, sottoposto a sequestro amministrativo.
Inoltre, a seguito di un ulteriore controllo eseguito nei confronti di un negozio di alimentari gestito da soggetto di nazionalità rumena sono stati rinvenuti e sequestrati 284 litri di birra e di bevande alcoliche, privi di indicazioni in lingua italiana.
I titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alle competenti autorità amministrative per l’applicazione delle sanzioni, previste fino ad un massimo di 8.000 euro per ciascuna violazione.