“Lista stupri” in un istituto tecnico di Siena

È il quarto episodio tra Toscana ed Emilia-Romagna dopo Roma, Modena e Lucca. La dirigente ha interdetto il bagno e cerca i responsabili

Siena – Un’altra “lista stupri” con nomi di studentesse è stata scoperta e rimossa in un bagno dell’Istituto tecnico “Sarrocchi” di Siena. L’episodio, avvenuto il 14 gennaio, segue casi analoghi registrati a Roma, Modena e Lucca.

La dirigente scolastica Cecilia Martinelli ha confermato che la scuola è venuta a conoscenza dei fatti mercoledì scorso. Il bagno interessato è stato immediatamente interdetto. La preside sta lavorando insieme al personale per identificare e sanzionare adeguatamente i responsabili, definendo l’accaduto un gesto vergognoso.

La lista è stata trovata nel bagno riservato agli studenti maschi, un ambiente accessibile potenzialmente a tutti i ragazzi dell’istituto. Questa circostanza rende particolarmente complessa l’identificazione degli autori.

Martinelli ha voluto sottolineare che l’episodio non rappresenta la comunità scolastica nel suo complesso. “La nostra scuola conta quasi duemila persone tra studenti e personale, come un piccolo paese. In una realtà così ampia coesistono diverse sensibilità. Tuttavia questo fatto non rispecchia i nostri studenti, che sono ragazzi maturi, impegnati nello studio e rispettosi delle compagne. Il Sarrocchi rimane un istituto di eccellenza” ha chiosato la dirigente.