lisbona

Lisbona: tre morti e decine di feriti nel deragliamento della funicolare turistica

L’Elevador da Glória è deragliata e si è schiantata: tragedia nel centro della capitale portoghese.

Lisbona – Una tragedia ha colpito il cuore turistico di Lisbona quando la storica funicolare Elevador da Glória è deragliata schiantandosi e causando almeno tre morti e una ventina di feriti. L’incidente si è verificato lungo la tratta che collega la parte bassa del centro della capitale portoghese con il celebre Barrio Alto.

Le cause del deragliamento rimangono al momento sconosciute. La funicolare, considerata uno dei mezzi di trasporto più caratteristici e utilizzati dai turisti per raggiungere i quartieri alti della città, ha improvvisamente perso il controllo lungo il percorso, provocando lo schianto che ha intrappolato i passeggeri tra le lamiere.

Sul luogo del disastro sono immediatamente accorsi numerosi mezzi di soccorso. Ambulanze, vigili del fuoco e squadre della Protezione Civile stanno lavorando senza sosta per estrarre i feriti dai rottami del convoglio e prestare i primi soccorsi alle vittime.

Paulo Sousa, capo turno dei vigili del fuoco di Lisbona, ha fornito le prime informazioni sull’accaduto parlando con l’agenzia Reuters: “Quello che possiamo dire in questo momento è che ci sono diverse vittime, non siamo a conoscenza di decessi ma stiamo arrivando solo ora sul posto”. Le dichiarazioni, rilasciate nelle primissime fasi dell’intervento, precedevano il bilancio definitivo che ha confermato le tre vittime fatali.

Un mezzo iconico di Lisbona

L’Elevador da Glória rappresenta una delle attrazioni turistiche più amate di Lisbona, parte integrante del patrimonio storico e culturale della città. La funicolare, che attraversa le ripide strade del centro storico, costituisce non solo un mezzo di trasporto funzionale ma anche un’esperienza caratteristica per i visitatori che ogni giorno la utilizzano per spostarsi tra i diversi livelli della capitale portoghese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa