Un incendio divampa nella notte, ma l’istinto di Rocky sveglia i proprietari e consente a tutti di mettersi in salvo.
Napoli – La prontezza di un cane ha evitato una tragedia nella notte, trasformando un potenziale dramma in una storia a lieto fine. In un’abitazione dei Quartieri Spagnoli, un incendio divampato improvvisamente ha riempito i locali di fumo, ma l’intervento istintivo dell’animale di famiglia, Rocky, ha permesso a tutti di mettersi in salvo.
Accortosi del pericolo, il cane ha iniziato ad agitarsi fino a riuscire a svegliare i padroni di casa. È stato proprio lui a dare l’allarme, saltando sul divano dove la donna stava dormendo davanti alla televisione e richiamando l’attenzione di tutta la famiglia. Solo allora i coniugi si sono resi conto della presenza del fumo e dell’odore acre di bruciato, riuscendo a uscire in tempo dall’appartamento insieme al figlio e allo stesso Rocky.
Nell’abitazione viveva anche la figlia della coppia con il suo bambino, ma al momento dell’incendio i due si trovavano fuori casa per trascorrere l’Epifania con dei parenti. Una circostanza decisiva, dal momento che le fiamme si sono sviluppate proprio nella stanza che solitamente utilizzano. L’appartamento, però, ha riportato danni ingenti e al momento la famiglia si trova senza una sistemazione certa, in attesa di eventuali soluzioni provvisorie.
Il rogo, con ogni probabilità causato dal cortocircuito di un elettrodomestico, ha prodotto una densa nube di fumo che ha coinvolto anche l’edificio vicino di via Girardi, rendendo necessaria un’evacuazione temporanea. Non si registrano feriti gravi: una ventina di persone ha accusato sintomi da intossicazione ed è stata accompagnata all’ospedale Pellegrini per accertamenti, senza bisogno di ricovero, mentre una donna ha riportato una lieve ferita a un piede durante la fuga.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona, insieme agli agenti della polizia dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e del commissariato Montecalvario. Grazie al sangue freddo e all’istinto di Rocky, quella che poteva trasformarsi in una tragedia si è conclusa senza conseguenze irreparabili.