I finanzieri hanno rinvenuto decine di migliaia di prodotti non a norma in attesa di essere commercializzati. Molti i giochi per bambini.
Roma – Nella lotta contro la contraffazione e a tutela della salute dei consumatori, le autorità in diverse città italiane hanno intensificato i controlli in vista della festività di Halloween, riscontrando molte irregolarità e sequestrando decine di migliaia di prodotti non a norma.
I finanzieri di Cerignola hanno individuato e sequestrato oltre 2.000 articoli potenzialmente insicuri. Gli accertamenti sono stati indirizzati sui prodotti che, non rispettando le prescrizioni sugli standard di sicurezza, possono risultare pericolosi per la salute, con particolare riguardo a cosmetici e articoli per bambini.
Allo stesso modo, i militari del Comando di Padova hanno sequestrato oltre 23.000 prodotti, sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per la tutela del consumatore o non in lingua italiana: tra questi 6.240 batterie per dispositivi elettronici, nonché 17.300 giocattoli e gadget a tema Halloween. I titolari delle ditte responsabili sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio e saranno multati.
Operazione analoga nell’Astigiano, dove le Fiamme Gialle hanno individuato, presso due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, uno ad Asti e uno a Castagnole delle Lanze, 70.913 prodotti tra decorazioni e prodotti aventi a tema Halloween e gadget, accessori e giocattoli non conformi alla normativa posta a tutela della salute dei consumatori.
Infine, a Crotone sono stati sottoposti a sequestro complessivamente oltre 50.000 prodotti tra i quali, ancora una volta, maschere e decorazioni in tema con l’imminente ricorrenza di Halloween, oltre a custodie protettive per telefoni cellulari non a norma.