Lavoratori in nero tra gli stand della Fiera di Rimini: multe per quasi 60mila euro

Le Fiamme Gialle durante i controlli hanno riscontrato 5 posizioni di irregolarità nel settore della ristorazione presso due esercenti.

Rimini – Controlli a tappeto in materia di tutela del lavoro e di emissione degli scontrini fiscali con un controllo nello scorso fine settimana presso gli spazi espositivi della Fiera. Le Fiamme Gialle riminesi hanno accertato la presenza di 5 lavoratori in nero impiegati nel settore della ristorazione presso 2 esercenti. Per ciascun lavoratore in nero i titolari degli stand saranno sanzionati con ammende che vanno da un minimo di 1.950 euro ad un massimo di 11.700 euro: potranno essere erogate, pertanto, sanzioni complessive fino a 58.500 euro.

Per entrambi, è stato richiesto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, atteso che la manodopera in nero impiegata era superiore al 10% della forza lavoro complessiva rinvenuta al momento dell’intervento. Sono state, inoltre, riscontrate 5 violazioni relative alla mancata memorizzazione elettronica dei corrispettivi, che comporta una sanzione amministrativa pari al 90% dell’imposta, con un minimo di 500 euro.

Infine, 2 espositori avevano completamente omesso l’installazione del registratore telematico, violazione sanzionata più duramente con una sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro, con potenziali sanzioni complessive fino a 10.500 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa