L’App di Banca Intesa ko nel giorno delle pensioni. Segnalazioni da tutta Italia

Gli utenti che tentano di accedere all’applicazione digitale si trovano davanti a un messaggio di errore che impedisce qualsiasi operazione. L’Istituto al lavoro per risolvere il problema.

Roma – Il circuito bancario di Intesa Sanpaolo ha registrato nuovi problemi tecnici che si sono diffusi su scala nazionale. Le difficoltà riguardano principalmente l’accesso all’applicazione mobile e l’utilizzo dei servizi correlati, inclusa la consultazione del saldo conto. Le prime segnalazioni da parte dei clienti sono state registrate nella mattinata di lunedì 2 dicembre, a partire dalle 7.

Secondo il portale Downdetector, che monitora in tempo reale guasti e interruzioni di servizio, sono state raccolte oltre 7.000 segnalazioni. Non si tratta di un evento isolato: episodi analoghi sono stati riscontrati nelle ultime settimane, con disservizi segnalati il 25 novembre, il 18 novembre, l’11 novembre e già il 31 ottobre.

Le problematiche sembrano interessare tutto il territorio italiano, con segnalazioni provenienti da ogni regione e una concentrazione maggiore nelle principali città, come Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna e Venezia. Gli utenti che tentano di accedere all’app si trovano davanti a un messaggio di errore che impedisce qualsiasi operazione. Il messaggio riporta: «Generic error» e nei dettagli «Server responded with 500 (LO0023)», codice che identifica la natura del problema.

Numerosi clienti, soprattutto su Downdetector, hanno espresso preoccupazione per il disservizio, anche in relazione all’accredito della pensione. Intesa Sanpaolo ha reso noto di essere al lavoro per risolvere la criticità, grazie all’intervento del proprio team di tecnici. Secondo il gruppo, non vi sarebbe alcun legame tra i diversi malfunzionamenti delle ultime settimane. Uno degli episodi precedenti, infatti, è stato attribuito al rilascio di una nuova versione dell’app, risolvibile con un aggiornamento. La banca ha precisato che i disservizi hanno interessato non oltre il 30% dei clienti e sono stati generalmente risolti nel giro di poche ore.

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