L’allerta del Viminale: la Questura vieta due cortei pro Palestina a Roma il 5 ottobre

Notificato il provvedimento di divieto ai promotori di due distinte manifestazioni. Ministero dell’Interno: “No celebrazione di eccidi”.

Roma – Due settimane fa il Viminale aveva vietato la manifestazione dei Giovani Palestinesi che annunciavano di mobilitarsi in vista del 7 ottobre, parlando di “data di una rivoluzione”. L’allarme per l’ordine pubblico, con i cortei organizzati a due giorni dal primo anniversario dell’attacco compiuto da Hamas in Israele, è alto. Sono stati infatti vietati due cortei pro Palestina del 5 ottobre a Roma. In Questura è stato notificato il provvedimento di divieto ai promotori di due distinte manifestazioni pro Palestina indette nella Capitale per quella data.

Sembra ripetersi quanto accaduto a gennaio, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, quando il divieto di cortei da parte delle Questure aveva creato scontri e forti tensioni. “Il 5 Ottobre 2024 scendiamo in piazza per una manifestazione nazionale, per sostenere il popolo palestinese e il suo movimento di liberazione nazionale, per onorare gli oltre quarantamila martiri di Gaza e i suoi combattenti”: così i Giovani Palestinesi avevano annunciato sui social la manifestazione in vista del 7 ottobre, giorno dell’attacco terroristico di Hamas in Palestina.

Il ministero dell’Interno aveva così deciso di non autorizzarla, precisando le ragioni: “Consentiremo ogni libera espressione anche di critica legittima contro qualsiasi governo, che sia quello israeliano, che sia quello palestinese o quello italiano, di chiunque, ma non formule di celebrazione di eccidi”. Il campanello d’allarme era arrivato dai social, dove l’evento veniva pubblicizzato come l’anniversario di una “rivoluzione”, esaltando in termini positivi la strage compiuta da Hamas: «Dopo un anno – scrivono gli organizzatori – il valore dell’operazione della resistenza palestinese e della battaglia del “Diluvio di Al Aqsa” è chiaro a tutto il mondo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa