Un 41enne è stato arrestato dopo una segnalazione e trovato con monili, contanti e attrezzi da scasso. Recuperata l’intera refurtiva.
Genova – È giunta una segnalazione al N.U.E. 112 di due probabili ladri in azione nel giardino di un’abitazione di via Coronata che stavano scappando in direzione di via Cornigliano, di cui si dava descrizione dettagliata.
La sala operativa della Questura ha immediatamente inviato le volanti dell’U.P.G.S.P. che, giunte sul posto, si sono posizionate in modo da bloccare le possibili vie di fuga.
Gli agenti hanno individuato un soggetto col volto travisato e abbigliamento perfettamente corrispondente alla descrizione fornita alla sala operativa, mentre tentava di fuggire in una strada secondaria.
L’uomo, bloccato all’esito di un’azione di resistenza nei confronti degli operanti, è stato trovato in possesso di numerosi oggetti tra cui monili, banconote e monete straniere di diverso taglio, una mazzetta da 900 euro in contanti e attrezzi per lo scasso.
Portato in Questura per l’identificazione, è stato tratto in arresto per rapina e tradotto presso la Casa Circondariale di Marassi, a disposizione dell’A.G. Si tratta di un 41enne albanese irregolare sul T.N., la cui posizione è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti amministrativi del caso.
Nel contempo la seconda volante, ancora sul posto, ha preso contatti con i proprietari dell’abitazione trafugata e ha effettuato un sopralluogo, rilevando danneggiamenti alla finestra e due camere da letto a soqquadro.
La polizia scientifica è intervenuta sul posto per effettuare i rilievi e ha documentato l’ammanco degli oggetti asportati, che sono stati riconosciuti e riconsegnati ai proprietari. Il materiale da scasso è stato sottoposto a sequestro. Gli operatori stanno tutt’ora eseguendo indagini al fine di identificare il secondo soggetto coinvolto nella rapina.
La collaborazione tra il privato cittadino, che grazie al suo senso civico ha immediatamente avvisato la polizia, e il tempestivo intervento degli operatori, ha permesso di ottenere un importante risultato, riuscendo a sorprendere il 41enne in flagranza di reato e recuperare l’intera refurtiva.