La voce dall’altra parte del telefono che ha salvato una vita

Un carabiniere riesce a convincere un giovane a non compiere un gesto irreparabile, tenendolo al telefono fino all’arrivo della pattuglia.

Roma – Un carabiniere operatore della centrale operativa della Compagnia di Colleferro, si è reso protagonista di un episodio di straordinaria professionalità e umanità.

Grazie alla sua prontezza, sensibilità e capacità di gestione della situazione, è riuscito a evitare un tragico epilogo e salvare la vita di un giovane in difficoltà.

Il ragazzo, in evidente stato di fragilità, chiamando al 112, aveva manifestato l’intenzione di volersi lanciare sotto un treno in transito presso la locale stazione. La segnalazione giunta alla centrale dei carabinieri ha attivato immediatamente l’intervento del carabiniere di turno, che con lucidità e fermezza ha instaurato un dialogo diretto con il giovane, riuscendo a rassicurarlo e a guadagnare tempo prezioso fino all’arrivo di una pattuglia che ha rintracciato il ragazzo e lo ha messo in sicurezza.

La professionalità dimostrata, unita a un profondo senso di responsabilità e vicinanza umana, ha permesso di trasformare un momento di disperazione in un’occasione di salvezza.

Questo episodio rappresenta un esempio concreto della missione quotidiana degli uomini e delle donne dell’Arma dei carabinieri: essere al servizio della comunità, proteggere i cittadini e garantire sicurezza, anche nei momenti più delicati e complessi.