La storia: pacemaker a neonata di 1,4 Kg a Taormina, la più piccola paziente al mondo

Il primato raggiunto dall’equipe medica in base al peso della bimba, nata prematura e con un grave difetto cardiaco. Oggi le dimissioni.

Taormina –  E’ una neonata di appena un chilo e 400 grammi ma già le è stato già impiantato un pacemaker. L’impresa per salvare la più piccola paziente al mondo per peso arriva dall’ospedale San Vincenzo di Taormina. Il team medico chirurgico del Centro di cardiochirurgia pediatrica del Mediterraneo, ha impiantato il dispositivo elettronico sulla piccola. In letteratura ci sarebbe un caso simile, in India, nel 2015. La bambina, di Agrigento, è nata prematura, con un grave difetto di conduzione cardiaca. Oggi verrà dimessa.

Alla nascita della bimba il ritmo del suo cuore non superava i 50 battiti per minuto e così alla neonata è stato impianto un pacemaker epicardico a torace aperto. Dopo oltre una settimana di ricovero all’Unità operativa semplice di terapia intensiva neonatale del Ccpm, diretta da Eleonora Di Tommaso, con stimolazione artificiale del cuore e senza nessun segno di recupero della frequenza cardiaca, s’è deciso di impiantare un pacemaker definitivo a torace aperto appoggiando gli elettrodi stimolatori sulla superficie del cuore (impianto epicardico). La procedura chirurgica è avvenuta senza complicanze utilizzando uno
dei pacemaker più piccoli disponibili (Microny, Abbott, Usa).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa